QUIZ GRATUITO: Quale difficoltà riscontri nel tuo Business

L'Unico Software Professionale Leader nell'HACCP e Sicurezza sul lavoro per gli imprenditori del FOOD

Il rappresentante dei lavoratori: Una persona che può aiutare l’imprenditore oppure un ostacolo alla tua azienda!

La sicurezza sul lavoro è la priorità in ogni contesto aziendale, ma assume un ruolo ancora più critico nel delicato settore delle costruzioni, dove i lavoratori affrontano rischi evidenti, incluso il pericolo chimico. La figura chiave che si erge a difesa della sicurezza è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), eletto direttamente dai colleghi, come richiesto dal D. Lgs. n. 81 del 2008. Il RLS propone strategie preventive, rappresenta i lavoratori per garantire sicurezza e salute, e promuove la cultura della sicurezza sul luogo di lavoro insieme al RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), al Medico Competente.

Quante tipologie di RLS esistono?

Ogni azienda deve designare un RLS, ma la legge prevede diverse tipologie. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza di sito produttivo coordina diversi RLS sullo stesso sito, mentre il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza territoriale rappresenta i lavoratori in aree dove il RLS non è designato.

Ma qual è il numero perfetto dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza da tenere nella tua azienda?

 Il numero di RLS varia in base alle dimensioni aziendali: 1 rappresentante per meno di 200 lavoratori, almeno 3 per aziende da 201 a 1000 lavoratori, e almeno 6 per aziende con oltre 1000 dipendenti. Indipendentemente dalle dimensioni.

La formazione del RLS riveste un ruolo fondamentale, organizzare appositi corsi in sede con insegnanti altamente qualificati e aggiornati sulle ultime normative risulta essere la migliore soluzione sul mercato. Si garantisce in merito un’eccellente formazione in sicurezza sul lavoro per tutti i partecipanti.

Quali sono i suoi compiti?

Il RLS può accedere ai luoghi di lavoro, deve essere consultato per la formazione e riceve documenti aziendali sulla valutazione dei rischi. Partecipa alle riunioni periodiche, avverte il responsabile aziendale sui rischi e formula osservazioni durante le verifiche delle autorità competenti. Il RLS promuove misure preventive per tutelare l’integrità fisica e la salute dei lavoratori.

Noi garantiamo attraverso la formazione,  la sicurezza sul lavoro con un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza competente.

Se vuoi sapere quali sono tutti gli adempimenti aziendali in merito alla sicurezza e l’igiene sul lavoro, clicca subito sul pulsante qui sotto e scopri come.

Guarda il corso del Sistema
Struttura Sicura Gratis

In questo video corso Gratuito ti svelo il metodo che le aziende più affermate adoperano per raggiungere maggiori risultati nel settore del Food and Beverage

Alla prossima!

Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto