QUIZ GRATUITO: Quale difficoltà riscontri nel tuo Business

L'Unico Software Professionale Leader nell'HACCP e Sicurezza sul lavoro per gli imprenditori del FOOD

Sicurezza sul Lavoro: Investire ora per proteggere il Futuro della tua azienda

Controlli del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro a Collecchio: le due attività non avevano il documento di valutazione rischi

Caro imprenditore, quando mi sento dire: la sicurezza è importante ma conviene rischiare, perché per me è solo un costo!

Bene, ed proprio li che vedo il buio totale….

Immagina di andare in giro con la tua auto in autostrada senza aver stipulato un’assicurazione contro gli incidenti.

Cosa succederebbe secondo te?

Che hai risparmiato una somma media di 500€ circa annui e poi, in caso d’incidente, devi tirar fuori l’ammontare dei danni fatti alla tua macchina e al mal capitato di tasca tua, perché avresti comunque torto in quanto circoli senza un’assicurazione obbligatoria.

Andiamo oltre…

I soldi che tiri fuori in quel momento, sono soldi dell’utile della tua attività, che non sono detraibili, che vai a togliere ai tuoi divertimenti, ai tuoi svaghi, alla famiglia e ai figli.

Dove sta la convenienza per la tua azienda in tutto questo?

Torniamo a noi.

Non far redigere il Documento Valutazione dei Rischi per un ristorante o qualsiasi altra attività che possieda dei dipendenti (almeno uno) vuol dire esporsi a una sanzione di cinquemila euro che mandano in default la tua cassa se sei un piccolo imprenditore, dove poi avresti difficoltà nel pagare le utenze e gli stipendi oltre ai costi della vita e delle materie prime in continua crescita.

Senza considerare oltre a quanto detto i tempi di chiusura dell’attività, che si tramutano per la tua impresa come: “mancato guadagno”.

Hai mai fatto un’analisi dei costi sul ramo della sicurezza sul lavoro?

Hai le informazioni necessarie per poter fare con criterio e accuratezza?

In questo caso ci puoi scrivere su: [email protected]

Vedere tutto questo come una mossa furba o audace per la tua azienda è come dire: ho lavorato “x” anni per poi buttare tutto nel cesso.

Per poterti far capire meglio di cosa parlo ho ricercato tra gli infiniti articoli pubblicati nelle varie testate giornalistiche il seguente ed ennesimo fatto di cronaca che si ambienta a Parma:

 

Fonte: PARMATODAY

Nell’ambito delle attività di contrasto alle violazioni in materia di sicurezza e alle irregolarità sui luoghi di lavoro, continuano, in tutta la provincia, i servizi dell’Arma dei Carabinieri effettuati in stretta collaborazione tra i reparti territoriali e quelli speciali in particolare il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.
Nel corso di uno di questi specifici servizi, a Collecchio, i militari della locale Stazione, con il supporto di personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Parma, hanno ispezionato diverse attività commerciali.

In particolare in due degli esercizi controllati, un parrucchiere e un ristorante, sono state riscontrate irregolarità. Infatti i militari hanno contestato ai rispettivi titolari una sanzione amministrativa, per la mancata redazione del documento di valutazione rischi, strumento obbligatorio in quanto indispensabile per individuare e prevenire possibili rischi sul luogo di lavoro e una sanzione accessoria per gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro, per complessivi 5 mila euro. Le due attività inoltre dovranno rimanere chiuse in attesa di regolarizzazione.

Questi episodi succedono ogni giorno in ogni parte d’Italia, dire che visti i tempi che corrono sarebbe il caso di investire una parte di questi soldi nella tua attività e formazione e ottemperare almeno agli obblighi minimi previsti per legge e prosperare negli anni con la tua impresa.

Se possiedi un’attività appartenente al settore della ristorazione clicca subito sul pulsante qui sotto ed evita questa emorragia di denaro inutile.

Guarda il corso del Sistema
Struttura Sicura Gratis

In questo video corso Gratuito ti svelo il metodo che le aziende più affermate adoperano per raggiungere maggiori risultati nel settore del Food and Beverage

 

Alla prossima….

Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto