QUIZ GRATUITO: Quale difficoltà riscontri nel tuo Business

L'Unico Software Professionale per Gestire l'Igiene e la Sicurezza nel FOOD AND BEVERAGE

Vuoi una rendita mensile assicurata? Fare sicurezza sul lavoro fa schifo! La morte della tua impresa

sicurezza sul lavoro e denaro risparmiato

Siamo a Carrara, l’ennesimo morto sul lavoro, dove i giornali esprimono la rabbia e la tristezza del popolo del territorio.

Il mancato rispetto delle norme di sicurezza nell’anno 2018 è nuovamente sconcertante.

Un operaio morto a Marina di Carrara, morto schiacciato da un carrello elevatore durante il carico della nave.

Sempre più aziende stanno cercando di adeguarsi, ma generalmente per l’imprenditore medio italiano affronta il tema della sicurezza sempre con un approccio sbagliato, come fosse soltanto una spesa che si può evitare perché aumenta il profitto.

Dovrebbe vedere il concetto di sicurezza come un investimento un’opportunità per la sua attività che lo premierà a lungo termine.

L’imprenditore generalmente non studia quali meccanismi che ci sono dietro l’opportunità della sicurezza, non riesce ad identificarli e ad utilizzarli come leva finanziaria della sua azienda.

Capire come veicolare l’elemento sicurezza come fattore chiave per l’impresa, un fattore di crescita commerciale ed esponenziale nel tempo a tutti gli effetti.

Cerca di capire che esistono dei fattori e degli indicatori che riescono a determinare il tuo stato di salute della tua azienda sotto il profilo della sicurezza.

Ho focalizzato i miei studi sulle aziende più performanti nel settore della sicurezza, per capire e comprendere come utilizzare la sicurezza come leva finanziaria.

Per approfondire il tema della leva finanziaria puoi leggerlo qui.

Ho analizzato la loro politica in termini di ottimizzazione di crescita aziendale, la loro produttività e superiorità concorrenziale.

Adesso vediamo la diretta correlazione che esiste tra la sicurezza e il tuo fatturato.

LA SICUREZZA SUL LAVORO E IL MARKETING OPERATIVO DELLA TUA AZIENDA

Le aziende italiane sottovalutano il potere del proprio marketing operativo sul settore della sicurezza sul lavoro.

Perché unire il marketing alla sicurezza? Il motivo è ovvio. Dato che una delle principali leve finanziare positive è proprio l’assenza di infortuni sul lavoro o meglio ancora LE MORTI, che unito al Marketing finanziario, l’attività imprenditoriale possiede un lama tagliente come le antiche spade dei samurai, che riescono a trafiggere il mercato semplicemente attuando le misure di prevenzione per i loro stessi operai e clienti. Questo comportamento a lungo andare fa la differenza con centinaia e centinaia di imprese in una società sovraffollata come la nostra.

Incentrare il focus della propria impresa anche nel settore della sicurezza e del marketing, favorisce diversi incentivi economici in modo tale da avere un vantaggio sleale nei confronti della concorrenza, acquisendo certificazioni che nel tuo settore pochi hanno.

Le strategie europee dimostrano che nell’ambito della sicurezza e nella promozione della salute sul lavoro attraverso i loro incentivi possano effettivamente aiutare le PMI.

Vediamo qualche esempio, i Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro, intendo dire che per tutte le aziende che migliorano le condizioni di lavoro, vengono offerte delle sovvenzioni e finanziamenti statali come prestiti bancari per chi vuole investire su macchinari sicuri.

Si offrono vantaggi fiscali per i datori di lavoro per chi investe sul macchinario o attrezzature più sicure rispetto alle prescrizioni minime di legge.

Esistono premi assicurativi, mi spiego meglio, una società con un basso numero di infortuni o malattie professionali, possono versare premi più bassi.

Ti faccio capire subito con una tabella che ti fa l’esempio pratico di quello che potrebbe essere la tua realtà aziendale

Tabella estratta dal nuovo testo dell’art. 24 del D.M- 12.12.2000

Art.24

Oscillazione del tasso medio per prevenzione dopo i primi due anni di attività

Trascorsi i primi due anni dall’inizio dell’attività, in relazione agli interventi effettuati per il miglioramento delle condizioni d’igiene e di salute dell’ambiente lavorativo, il datore di lavoro può applicare una riduzione del tasso medio di tariffa in relazione al numero dei lavoratori –  anno del periodo.

riduzione sgravi fiscali e sicurezza sul lavoro

Inizi a capire?

L’attenzione la devi rivolgere sul sistema di gestione della sicurezza sul lavoro la famosa OHSAS 18001:2007 uno dei sistemi più avanzati per la sicurezza aziendale.

Chi utilizza questo modello di organizzazione e gestione inizia a capire che averlo diventa una esigenza.

Perché devi sapere che il modello di gestione e organizzazione nel caso in cui all’interno della tua azienda ci sia un reato di lesioni gravi o gravissime (intendo dire la violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro) la responsabilità da parte dell’azienda a seconda dei casi può essere limitata o del tutto esclusa se viene dimostrato che hai adottato questo modello di organizzazione in modo efficace.

Non trovi che sia ancora meglio di un’assicurazione?

Ti faccio notare quanti benefici trovi in merito

Hai potenziato tramite un modello di gestione e organizzazione della sicurezza la tua impresa

Hai un Sistema di Gestione che viene rilasciato da un ente terzo che certifica questo modello e nel tuo settore ne esistono veramente pochi

Dai un messaggio differenziante della tua azienda in confronto a tutte le imprese del tuo settore, dai una letta a questo articolo per capire cosa interndo.

Progetti un’adeguata campagna marketing incentrata su questo modello per far capire al tuo target di clientela quanto tieni alla tua azienda e quale politica professi per il tuo cliente e per la tua azienda

Penetri il mercato inserendo un altro pilastro portante della tua azienda comunicando al mercato che hai zero infortuni

Ricevi benefici con premi Inail con riduzioni in base alla grandezza dell’azienda

Hai la protezione da infortuni e reati di omicidio colposo attraverso l’installazione del Modello di gestione

Ottimizzi le lavorazioni della tua impresa dal 20% al 30%

Posizioni la tua azienda ad un livello superiore nel mercato del tuo settore comunicandolo con un buon piano di marketing

Le buone notizie non finiscono qui…

Guarda il corso del Sistema
Struttura Sicura Gratis

In questo video corso Gratuito ti svelo il metodo che le aziende più affermate adoperano per raggiungere maggiori risultati nel settore del Food and Beverage

Alla Prossima

Fabio Di Bartolomeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su